Storia

BREVE STORIA DEL GIOCO

Nel 1325 nei campi che circondavano i villaggi nella parte nord della Baviera, i contadini si riunivano annualmente a Maggio per celebrare il ritorno della bella stagione
Lì viveva Matthias Kuepermann, un mobiliere rinomato per la sua abilità.
Una bella mattina di Maggio, Kuepermann stava facendo la sua passeggiata giornaliera attraverso i campi di grano, quando vide diversi ragazzi che lanciavano pietre avanti e indietro cercando di indirizzarle verso un buco che avevano attentamente scavato nel terreno, somigliante ad una tana di marmotta

Sfortunatamente, nel breve tempo nel quale osservò la scena, Kuepermann notò che i bambini era costantemente in pericolo di essere colpiti dalle rocce volanti, poichè  quelli che stavano vicino al buco (per raccogliere le pietre) erano sulla linea di tiro e i ragazzi non erano sempre bravi a mirare.

Così, Kuepermann tornando a casa pensò a rendere meno pericoloso il gioco che i ragazzi stavano giocando. Ovviamente le pietre erano il problema, e pesavano circa 1 Pfund, mezzo chilo o circa 1,13 libbre.

Rendendosi conto che una libbra sembrava essere un peso giusto da lanciare da una distanza di 2 Ruthens (una antica unità di misura tedesca corrispondente a circa 10 metri), Kuepermann decise di guardarsi intorno per qualcosa che fosse meno pericoloso da lanciare.
Il grano che era abbondante e cresceva facilmente in tutta Europa, gli diede l’idea per la costruzione dei sacchetti di lancio.
A questi abbinò come bersaglio una scatola con un buco da 6 pollici.
Il gioco ebbe molto successo ma come spesso succede cadde poi nell’oblio e non riemerse fino a quando  gli emigranti tedeschi non giunsero in America e diedero nuovamente vita al gioco nella zona di Cincinnati.
Nel Nuovo Mondo fu il mais a riempire i sacchetti tanto era abbondante
(per non dire della birra che divenne la bevanda ufficiale del gioco).

Attualmente il Cornhole è sport praticato e diffuso in tutti gli Stati Uniti.
Si usano sacchetti del peso di 1 Libbra (454 grammi).